PNRR - L'OFFICINA DEL FUTURO

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 "Next Generation Classroom" l'Istituto Comprensivo "Avenza-G.Menconi" intende realizzare 23 ambienti di apprendimento innovativi, che  permettano di andare oltre a quello che è il semplice spazio fisico, aprendosi ad una dimensione “onlife”. Le aule, pur rimanendo fisse,avranno  configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili.

Il progetto "L'OFFICINA DEL FUTURO" sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie mediante le quali consentire un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo e rispondere alle sfide della modernità che comportano l'acquisizione di un bagaglio di competenze e strumenti sempre più articolato e complesso da non confondersi con il semplice utilizzo di applicazioni specifiche. Occorrono, infatti, non solo competenze tecnologiche e operative, ma anche competenze logiche, computazionali, argomentative, interpretative.

PROGETTO PNRR OFFICINA.pdf